c3tn.it

✕

Che cos’è l’alpinismo?

Senza categoria

Che cos’è l’alpinismo?

admin 6 Luglio 2020

Alpinismo

L’alpinismo è lo sport del camminare e dell’escursionismo in montagna. Si tratta di uno sport complesso da fare con le giuste competenze e con l’equipaggiamento adatto: le migliori scarpe da trekking ed altri accessori specifici quali ramponi, piccozza, imbracatura, casco, corde, moschettoni e tanto altro di cui ribadiremo l’importanza anche dopo. A differenza del trekking, che normalmente viene effettuato su sentieri segnalati, in un viaggio di diversi giorni attraverso ambienti lontani, l’alpinismo è motivato dalla destinazione, dalle montagne e da percorsi più difficili. Se l’obiettivo dell’alpinista è raggiungere la cima della montagna, possiamo definire questa attività come arrampicata e, se richiede tecniche di arrampicata, alpinismo. L’alpinismo non è solo uno sport, è un’attività ricreativa che prevede l’esplorazione dell’ambiente e l’amore per la natura. Un desiderio, questo, che l’uomo ha sempre avuto e che causa una relazione tra l’essere umano e la montagna che a volte è difficile da comprendere per la maggior parte delle persone. L’incomparabile sensazione di raggiungere un picco dopo uno sforzo si intreccia alle innumerevoli avventure che si celano dietro la bellezza dei suoi paesaggi. Essere un alpinista è un’arte meravigliosa e che non si può paragonare a nient’altro di materiale. Il viaggio sulla cima di una montagna è la cosa più bella da vivere, un’esperienza profonda che può sicuramente riempire una vita. A seconda del tipo di terreno, dell’altezza della montagna e delle condizioni meteorologiche, possiamo classificare le escursioni come alpinismo in bassa, media e alta montagna. La classificazione varia a seconda dei Paesi dove l’alpinismo viene svolto:
  • bassa montagna (fino a circa 1.500 m). Abbondante vegetazione e poca roccia, zone dove solitamente vengono svolte attività di escursionismo.
  • montagna media (indicativamente da 1.500 a 2.500 m). Alberi e vegetazione robusti. Abbondante roccia. In inverno di solito c’è la neve. Ambiente abituale di attività escursionistiche e di trekking.
  • alta montagna (sempre indicativamente da 2.500 m.) Terreno roccioso, senza vegetazione. Temperature estreme. È dove si pratica l’alpinismo vero e proprio.
Questi valori, come detto, possono variare da Paese a Paese. Inoltre, all’interno dell’alpinismo e in base alla difficoltà, all’obiettivo o al materiale utilizzato, esistono le seguenti discipline.

Escursionismo

Sono le passeggiate in montagna a bassa / media difficoltà. Un’escursione non dura più di un giorno e, se viene effettuata su sentieri e percorsi segnalati, può essere chiamata escursionismo.

Alpinismo vero e proprio

Questo nome, derivato dall’alpinismo sulle Alpi, si riferisce all’alpinismo in alta montagna. Si tratta di raggiungere le montagne superando le difficoltà di roccia, neve e ghiaccio, per le quali è necessario materiale specifico come ramponi, piccozza, imbracatura, casco, corde, moschettoni, viti da ghiaccio, ecc… Il termine deriva da  Chamonix, nelle Alpi, quando un paio di aristocratici inglesi scoprirono la valle nel 1741 e la fecero conoscere e, poco dopo,  Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard raggiunsero la cima di  Montblanc. Alcuni luoghi preferiti per l’alpinismo sarebbero:  Monte Bianco, Cervino, Gran Paradiso.

Ascensione alpinistica

Alpinismo il cui obiettivo è raggiungere la cima della montagna, effettuato principalmente in media e alta montagna. Potrebbe richiedere arrampicata in alcune sezioni. Normalmente non richiedono l’uso di materiale tecnico, ma a seconda delle condizioni del terreno e del tempo in cui si vuole affrontare la salita, potrebbe essere necessario utilizzare un po’ più di materiale tecnico come corda, ramponi, racchette, ecc…

Arrampicata

Consiste nell’arrampicarsi su pareti ripide. Richiede l’uso degli arti inferiori e superiori. Gli elementi di sicurezza (ancore, serrature) sono utilizzati nella corda. Ci sono picchi che non si raggiungono camminando. Per questo usiamo l’arrampicata. Attività in cui è richiesto il supporto di mani e piedi per progredire nell’arrampicata con l’uso di materiale specifico. Imbracatura, corda, casco, moschettoni , ecc… L’arrampicata, oggi, è uno sport a disposizione di tutti. Per iniziare, possiamo trovare una parete da arrampicata nei centri sportivi o persino in molti centri educativi e le scuole di arrampicata proliferano in quasi tutte le montagne. Ogni giorno ci sono più persone che scalano le pareti, naturali o meno, per godere di sensazioni che possono essere avvertite solo quando non si toccano i piedi per terra.

Sci di montagna

Alpinismo invernale (salita e discesa di montagne) eseguito con gli sci. Lo sci alpino nasce sulle Alpi all’inizio del XX secolo come unione di sci e alpinismo e con l’obiettivo di potersi muovere sia per necessità che per svago. Oggi è una modalità sportiva a sé. Negli ultimi anni, il numero di praticanti di questa disciplina è aumentato e sempre più persone nel mondo dello sci alpino e di altre attività all’aria aperta stanno arrivando a questo bellissimo sport che ti permette di esplorare la montagna oltre il dominio di un stazione sciistica. Alcune destinazioni sciistiche di montagna: Pirenei, Sierra Nevada, Sistema centrale, Monti Cantabrici, Alpi, Norvegia, Islanda, Bulgaria, Kirghizistan, Romania, Slovacchia, Giappone, Canada… Via ferrata È difficile accedere a percorsi dotati di cavi da arrampicata, che consentono ad un escursionista (attaccato ad esso con moschettoni) di eseguire questo percorso in modo sicuro e senza conoscenze di arrampicata. Negli ultimi anni il fenomeno delle vie ferrate  è diventato un’attività in forte espansione nelle nostre montagne. Le vie ferrate, quindi, mettono a disposizione di molte persone itinerari che si trovano tra l’escursionismo e l’arrampicata. Questi itinerari sportivi che corrono lungo le pareti di massicci rocciosi sono attrezzati per facilitare la progressione mediante gradini, pioli, rampe, corrimano, graffette, cavo e, in generale, tutti i tipi di dispositivi che garantiscono la sicurezza degli utenti. Queste “strade di ferro” che sono emerse nelle  Dolomiti (Alpi italiane) e che sono state inventate per equipaggiare e garantire l’attraversamento dei soldati alpini attraverso i passaggi più difficili da superare, oggi sono diventate opportunità di attrazione turistica e sportiva nelle nostre montagne, equipaggiando sempre più angoli della nostra geografia per il divertimento di molte persone. Luoghi per godersi i percorsi Ferrati: Dolomiti, Pirenei aragonesi, Andorra, Pirenei catalani, Costa Litorale Catalana…

Guida alpina

Abbiamo parlato di alpinismo, ascensione alpinistica e altre diverse discipline. Ed è tempo di sottolineare l’importanza di svolgere tutte queste attività, almeno per iniziare, accompagnati da una guida alpina professionale. Una guida alpina è il professionista che svolge il lavoro di guida e gestisce il rischio di attività svolte nell’ambiente naturale, garantendo sicurezza al gruppo o all’individuo. La maggior parte degli organizzatori di attività di alpinismo svolge tali attività accompagnata da una o più guide qualificate. Ti consigliamo di chiedere, prima di iscriverti, la qualifica della/e guida/e che ti accompagnerà. La sicurezza e le garanzie di un buon viaggio dipendono principalmente da questi professionisti.

Author: admin

Previous Article

Cardiofrequenzimetri, come funzionano i modelli a fascia toracica

Next Article

Smartwatch con ricarica solare: come funzionano e perchè sceglierli?

Latest Posts

La miglior caffettiera di moka –

Cosa cercare nel miglior spazzolino elettrico

Riscaldatori alogeni

Articoli recenti

  • La miglior caffettiera di moka –
  • Cosa cercare nel miglior spazzolino elettrico
  • Riscaldatori alogeni
  • La scelta migliore di un gasatore d’acqua
  • Scivoli autoportanti divertenti per i vostri bambini
  • Un grande affare sui caschi da moto!
  • Oral-B Electric Toothbrush –
  • Come noleggiare i migliori strumenti per imparare a usare la grancassa
  • Come funziona un pulsossimetro
  • La scelta della migliore stampante da casa
Arba WordPress Theme by XstreamThemes.