Come fare un’ottima panna montata con lo sbattitore elettrico

Può sembrare una banalità, ma montare la panna perfettamente non è una faccenda semplice. Saperlo fare nel modo corretto per poter ottenere un prodotto di pasticceria autentico e buono è difficile se non si conoscono le regole base. Partiamo dal fatto che la panna è un classico della pasticceria: possiamo tranquillamente definire questa squisitezza come il must have delle pasticcerie. La panna è il prodotto unico per le decorazioni, per addolcire sapori più decisi e smorzare l’acidulo della frutta fresca d’estate. Sulle fragole, a ciuffi sulla torta o sul gelato, la panna è la vera chicca e per poterla montare ad hoc occorre qualche semplice regola di preparazione, dove lo sbattitore elettrico gioca un ruolo di fondamentale importanza.

Per prima cosa occorre sapere che lo sbattitore elettrico va maneggiato in un determinato modo: vale a dire sempre nello stesso senso.Verso sinistra o verso destra non importa; ma se si inizia verso un senso, è bene non cambiare senso di marcia. Il gioco del verso ha un senso: lo sbattitore a velocità media per i primi minuti, favorisce la creazione di anidride carbonica e quindi di aria all’interno della panna. Se cambiamo senso di lavorazione, queste verranno montate e smontate continuamente.

Per quanto tempo utilizzare lo sbattitore elettrico? Un tempo preciso non c’è. Ma ci deve essere l’occhio critico: una volta che la panna ha raggiunto il giusto punto di durezza ed appare soda, questo è il momento giusto per fermarsi.

Un’ottima abitudine è porre almeno dieci minuti prima della lavorazione, le ciotole e le fruste dello sbattitore che andremo ad utilizzare all’interno del frigorifero. Il freddo infatti favorisce il montaggio della panna poiché trattiene maggiormente le molecole d’aria che andremo a creare.

Per preparare una panna degna del suo nome, occorre munirsi di uno sbattitore elettrico di qualità: dunque via libera alla scelta del miglior modello tra i migliori offerti sul mercato. Per farsi un’idea chiara dei prodotti e delle caratteristiche, visitare il seguente articolo dove vengono messi in evidenza i costi degli sbattitori elettrici.

Ricordatevi sempre che per montare una buona panna, bisogna evitare di prolungare i tempi di montaggio per non creare pastrocchi irreparabili come l’ottenimento di una crema burrosa al posto di un composto spumoso e leggero. Moderare sempre la velocità e tenere sotto controllo il composto.