Quando acquistiamo un tapis roulant, soprattutto se questo è destinato a un uso domestico e quindi personale, dobbiamo tenere conto di diversi fattori. Solo così riusciremo a comprare un prodotto che sia funzionale, abbia una buona resa, e si adatti facilmente ai nostri scopi. Per riuscire nell’intento si consiglia di proseguire nella lettura, e di consultare siti web specifici come www.miglioretapisroulant.it.
Prima di comprare un tapis roulant quindi dobbiamo tener conto della nostra statura, e del nostro peso. Questo vale sia per un acquisto professionale (quindi per una palestra, o luoghi simili) sia se lo stiamo comprando solo ed esclusivamente per noi. Una delle prime cose da guardare quindi è il nastro trasportatore, che avrà il compito di sorreggere il nostro peso e facilitarci i movimenti. Per tale ragione è bene che questo rispetti determinati criteri e caratteristiche, in modo tale da renderlo funzionale per noi.
Un corridore medio, con una statura compresa tra i 150 e i 170 cm, deve optare per un dispositivo con velocità media di almeno 14 o 20 km/h. In questo caso la lunghezza del nastro deve essere di almeno 135 cm, fino a un massimo di 145. Se invece il corridore è più alto, e rientra tra una fascia di altezza che va dai 170 ai 190 cm, la velocità per prima deve aumentare. Parliamo quindi di una media di 22 km/h, e di una lunghezza del nastro che sia compresa tra i 140 e i 150 cm.
Anche la larghezza del nastro stesso è importante: da questo valore deriva la stabilità che avremo durante la corsa. Se la larghezza infatti è adeguata riusciremo a correre meglio, e con maggiore equilibrio. È bene quindi che la superficie di corsa, ovvero le dimensioni del nastro trasportatore e delle fasce laterali del tapis roulant, sia confortevole. In questo modo possiamo correre al meglio anche quando aumentiamo la velocità e l’intensità dell’allenamento. Infatti tale ampiezza deve esser messa in relazione alla velocità che siamo soliti usare. Diciamo che una larghezza di 45/55 cm va bene per una corsa che va dagli 8 ai 20 km/h di velocità.