Impastatrice e il mondo del pane fatto in casa

Spesso non pensiamo di acquistare un’impastatrice in famiglia, ci sembra qualcosa di non indispensabile. In effetti non tutti hanno bisogno di avere a portata di mano un’impastatrice nella propria cucina, ma se volete avere il pane sempre fresco e sfornato caldo, e non volete più faticare ad impastare la farina, allora sicuramente sarà un investimento più che ottimale.

Per anni questo tipo di macchine erano utilizzate solo in determinati tipi di ambienti. Si trovava principalmente usata nelle industrie alimentari o più spesso nei laboratori dei fornai. Le impastatrici industriali avevano dimensioni davvero notevoli ed un costo molto alto, quindi non erano assolutamente indicate per un uso casalingo. Oggi invece possiamo trovare una serie di modelli molto compatti, indicati per la casa e per le persone che amano preparare da sole determinati piatti .

 

Al momento in commercio ci sono diversi modelli di impastatrici per uso familiare, sono molto simili nella struttura a quelle professionali ma hanno dimensioni compatte e al tempo stesso una buonissima capacità di impasto. Presentano comunque un’ottima funzionalità con un prezzo abbordabile per tutte le tasche. Non sono utili solo per il pane, se volete preparare spesso la pizza o la pasta fatta in casa è sicuramente un elettrodomestico da acquistare subito.

 

Impastare a mano la farina è sempre piuttosto faticoso, soprattutto se dobbiamo impastare grandi quantità. Se utilizziamo l’impastatrice ovviamente gran parte della fatica e del lavoro sarà svolto dalla macchina, e sarà svolto anche nel migliore dei modi. Impastare a macchina ci consente di avere risultati ottimi anche sulla cottura, grazie al movimento continuo del braccio meccanico la maglia glutinica diventa elastica e l’impasto del tutto omogeneo. Questo permette di risparmiare fatica, ma soprattutto di avere poi un impasto facile da stendere, e altrettanto fragrante quando verrà cotto. Se volete conoscere i vari modelli in commercio visitate il sito al seguente link http://impastatricemigliore.it

 

La manutenzione di cui necessita un’impastatrice è piuttosto semplice, e spesso i modelli di oggi sono facili da smontare per essere puliti a fondo e presentano anche delle componenti che possiamo lavare in lavastoviglie. La comodità estrema di questa macchina è che lavora autonomamente appena la avviamo, e noi nel frattempo possiamo preparare altro ed avere le mani libere.