La vaporiera e il cibo della salute

Quanti di voi cucinano i loro piatti servendosi della vaporiera? Quali condimenti utilizzare sopratutto?
La cucina a vapore è famosa e molto apprezzata soprattutto per la sua leggerezza, gli alimenti sono sani e i condimenti come l’olio o il burro, sono ridotti all’essenziale o sono completamente assenti. E’ un elettrodomestico estremamente adatto alle diete ipocaloriche! Quali sono le strategie che permettono di insaporire gli ingredienti in cottura? Per alcune pietanze e se si usa una pentola a vapore o dei cestelli si può sostituire, per esempio, l’acqua con il brodo (di pesce, di carne, di verdura oppure si mettono in infusione nell’acqua erbe aromatiche o zeste di agrumi (arancia, limone) e oli essenziali e spezie. Si può fare qualcosa di simile anche se si utilizza la vaporiera elettrica, ma solo se è presente un apposito infusore. Se l’idea vi piace potreste marinare gli alimenti come pesce o carne con il vino, il succo di limone o la vinagrette, e perché no, utilizzando anche la salsa di soia. Se dovessimo acquistare una vaporiera, a cosa occorre prestare attenzione oltre che al prezzo?
Gli accessori per la vaporiera sono pochi, nessuno è davvero indispensabile, tuttavia, tra i principali c’è, senza dubbio, il cuociriso: si tratta di un particolare vassoio, dotato di un fondo forato ma con fori molto stretti, pensato appositamente perché i chicchi non scivolino via. Se avete optato per le vaporiere elettriche, invece, e se il modello lo prevede, ci si può dotare di un infusore: serve per poter utilizzare erbe aromatiche, spezie od oli essenziali in infusione nell’acqua di cottura e per rendere più profumate, aromatiche e saporite le pietanze. Un altro elemento da considerare è sicuramente il contenitore che permette di cucinare le uova a vapore.
Molto importante è la natura e la qualità dei materiali con cui sono realizzati, innanzitutto: come per qualsiasi altra componente della vaporiera, infatti, è essenziale che vengano rispettati i più alti standard in materia, per evitare contaminazioni degli alimenti o rischi per la salute. Tra le curiosità che spesso possono nascere…Si può usare la vaporiera come sterilizzatore? Se volete saperne di più collegatevi al sito internet dedicato alla vaporiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *